Evento: Health systems for the future, Making EU health systems resilient and innovative
Organizzazione: Parlamento europeo; ERRIN
Data e Luogo: giovedì 08.06.2017, 10.00-12.30, Parlamento europeo
Partecipanti: Giada Casarin

Nel corso del workshop i diversi relatori hanno trattato dei nuovi sistemi di assistenza sanitaria e delle misure politiche a loro connesse per porre al centro il paziente e i suoi bisogni specifici.
Andrzej Rys, della DG Salute, ha illustrato le iniziative della Commissione, finora intraprese, per contribuire ad un sistema salute efficiente, accessibile e resiliente. L’agenda europea nella materia in questione si compone soprattutto di:
- Valutazione delle prestazioni del sistema salute
- Digitalizzazione: e-Health
La prima azione viene svolta da un Gruppo di Esperti europei (Expert Group), i quali si incontrano in diversi Stati membri per fornire assistenza di tipo consultivo e tecnico, condividere esperienze nazionali e definire una strategia di lavoro annuale sulle aree prioritarie. Finora, alla luce dei risultati degli Expert Groups, sono state realizzate le seguenti pubblicazioni: “SO WHAT? Strategies across Europe to assess quality of care”, a proposito della qualità delle cure mediche e “BLOCKS: tools and methodologies to assess integrated care in Europe”, sull’assistenza sanitaria integrata.

Qua si può leggere il report.

Tags: Newshealth and consumer itaSouth Tyrol