Anche quest'anno, come già a partire dal 2011, la Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino ha organizzato il corso di formazione Alpeuregio Summer School volto a promuovere la conoscenza delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione europea. Il percorso formativo nella sua sesta edizione e della durata di una decina di giorni, tenuto in inglesem ha affrontato sia i temi del funzionamento delle Istituzioni europee e delle politiche UE, sia il loro ruolo e contributo alla vita dei cittadini della Regione.

L’Alpeuregio Summer School permette ai partecipanti di approfondire le loro conoscenze sull’Unione europea, di affrontare i dubbi e fornire risposte alle legittime domande, rappresentando, inoltre, un’occasione unica per ricevere informazioni rilevanti sulle opportunità lavorative e professionalizzanti all’interno delle Istituzioni europee.

Funzionari che ricoprono incarichi di alto livello e che provengono da diversi ambiti dell’Unione europea hanno offerto una panoramica e una visione sulle diverse tematiche e hanno permessoo di conoscere realtà e problemi che, diversamente, non sarebbero stati facilmente affrontabili. L’edizione 2016 è stata strutturata sulla base delle dieci priorità della Commissione europea, con particolare riferimento alle seguenti macro-aree:

• Cambiamento climatico, ambiente, energia ed economia circolare
• Mercato digitale unico
• L’Europa come attore globale e la migrazione
• Politica regionale (EUSALP, GECT)
• Funzionamento e processo decisionale delle Istituzioni europee
• Carriera e attività di lobbying
• Politica economica
• Politica sociale, salute e consumatori
• Ricerca e innovazione

Lezioni interattive, laboratori di approfondimento e discussioni hanno consentito di approfondire temi di attualità e di vedere l’Unione europea con occhi diversi. L’Alpeuregio Summer School 2016 si è tenuta dal 4 al 14 luglio presso la sede comune della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino a Bruxelles.

Di seguito si elencano il programma, i criteri per l'ammissione e selezione dei candidati ed il modulo di domanda per la partecipazione.

PROGRAMME ALPEUREGIO SUMMER SCHOOL 2016

Toolkit

 

 

Land Tirolo

Zulassungskriterien

Bewerbungsformular

Der Kursbesuch ist kostenlos. Lediglich für die Reise, Verpflegung und Aufenthalt müssen die TeilnehmerInnen selbst aufkommen. Bei erfolgreicher Teilnahme unterstützt das Land Tirol die TeilnehmerInnen mit einer Förderung in Höhe von € 300,-. 

 

Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige

Criteri di ammissione - Allegato A2

Domanda di partecipazione - Allegato B1

Titelbewertungstabelle_Tabella valutazione titoli - Allegato C

Per le spese di viaggio e soggiorno, le quali sono a carico di ogni partecipante, la “Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano”, assegnerà ad ogni candidata/o altoatesina/o che ottiene il certificato di frequenza, un assegno di studio di 300 (trecento) euro ciascuno.

 

Provincia autonoma di Trento

Criteri di ammissione e selezione - Allegato A

Domanda di partecipazione - Allegato B

Graduatoria

La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. La Provincia autonoma di Trento si fa carico di un rimborso spese forfettario e onnicomprensivo di 300 euro che sarà corrisposto a conclusione dell’iniziativa formativa ai partecipanti ai quali è rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Alpeuregio Summer School 2016

Alpeuregio Summer School 2015

Alpeuregio Summer School 2014

Alpeuregio Summer School 2013

Alpeuregio Summer School 2012

Alpeuregio Summer School 2011