Il 27 aprile 2017 a partire dalle ore 14.00, l'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea della Provincia autonoma di Trento ospiterà presso la sede della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino la riunione di coordinamento dei rappresentanti a Bruxelles delle regioni partner della Vanguard Initiative.

La Vanguard Initiative è una esperienza pilota nello sviluppo di modelli innovativi di cooperazione interregionale finalizzati allo sviluppo di nuove catene di valore nei diversi settori dell'industria manufatturiera su cui si focalizzano le strategie di specializzazione intelligente delle regioni partner. Sono cinque gli ambiti tecnologici su cui si concentra l'attenzione della Vanguard Initiative: (energia, manifattura sostenibile, stampa 3D, bioeconomia e nanotecnologie) con l'obiettivo di favorire l'introduzione delle tecnologie più avanzate nelle imprese.

La Provincia autonoma di Trento, con il supporto di Hub innovazione Trentino-HIT e di Trentino Sviluppo, è membro osservatore dell'Iniziativa dal dicembre 2016.
Tags: energy_and_environment_ITAregional policy itresearch and innovation itsingle market and SMEs_itinvestments itTrentino