Venerdì 9 giugno 2017 (13.30-18.00) avrà luogo a Bolzano il primo congresso sull’energia EUSALP 2017, a tema “Efficienza energetica nelle piccole e medie imprese: opportunità per la regione modello per l’energia EUSALP”.

Le piccole e medie imprese (PMI) presentano un notevole potenziale di risparmio energetico. Laddove per le grandi imprese gli audit energetici basati sulla direttiva UE/27/2012 sono obbligatori, misure di efficientamento energetico nelle PMI rimangono nell’ambito della discrezionalità delle imprese stesse. Per questo i decisori politici e le istanze amministrative svolgono un ruolo importante nella definizione di un quadro per rendere attraenti queste misure anche per le PMI. Attraverso programmi e iniziative di contribuzione le PMI sono accompagnate e sostenute nella pianificazione e nell’implementazione di misure volontarie per l’efficienza energetica.
Il primo congresso EUSALP sull’energia vuole affrontare proprio questa tematica. Riunirà intorno ad un tavolo rappresentanti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e della scienza per discutere dell’attuale quadro politico degli aiuti all’efficientamento energetico delle PMI. Insieme sviluppano tesi che possono contribuire a rendere l’efficienza energetica per le PMI dell’arco alpino attraente in prospettiva futura, come la macro-strategia europea per lo spazio alpino.
Il congresso è organizzato dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige –CasaClima, che dal 2016 guida il gruppo d’azione 9 di EUSALP con l’obiettivo di trasformare lo spazio alpino in una regione modello per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Il programma definito verrà pubblicato prossimamente.

 

Sabato 10 giugno 2017 (8.30-16.00) avrà invece luogo il workshop “Efficienza energetica nelle imprese: dalla teoria alla pratica”
Quali misure pratiche può attivare un’impresa per minimizzare il consumo energetico dei suoi impianti? Il workshop “efficienza energetica nelle imprese: dalla teoria alla pratica” è rivolto a tecnici con specifica formazione e ad imprenditori interessati all’efficienza energetica per le proprie imprese. Sarà in particolare affrontato il potenziale di risparmio delle tecnologie trasversali. Esperti di applicazioni pratica illustrano ai partecipanti con l’ausilio di casi concreti, come si può contribuire a rendere le imprese più efficienti nei settori della tecnologia del raffrescamento, dell’aria compressa, delle pompe e dell’illuminazione.

 

La partecipazione è gratuita e si rivolge a decisori politici, all’amministrazione pubblica e ad agenzie per l’energia, stakeholder e interessati alla macro-strategia per lo spazio alpino.

Dove: Entrambe le iniziative avranno luogo presso i locali della Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige 60, Bolzano.

 

È obbligatorio registrarsi (entro il 2 giugno); a tal fine, cliccare qui.

 

 

Tags: event italianoenergy_and_environment_ITASouth Tyrol