Il Presidente Arno Kompatscher ha presentato mercoledì 22 marzo a Bruxelles, nell’ambito della sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, la sua proposta per una politica alimentare sostenibile dell’UE. La sessione, a cui ha partecipato pure il Commissario alla salute Vytenis Andriukaitis, ha visto l’approvazione unanime della proposta da parte di tutti i gruppi politici del Comitato. Il Presidente Kompatscher ha esortato, in particolare, ad avviare una cooperazione tra Comitato delle Regioni, Parlamento europeo e Commissione europea, affinché si dia luogo nel prossimo futuro ad azioni concrete.

“L’Unione Europea ha davanti a sé sfide nuove e decisive – così Kompatscher – La produzione alimentare, vista come ecosistema, concerne noi tutti. Di conseguenza è fondamentale creare una nuova e trasversale politica alimentare sostenibile a livello UE, modificando tra l’altro la disciplina degli appalti pubblici in modo che sia possibile dare preferenza ai prodotti locali”.

Nel corso della giornata Kompatscher ha incontrato anche il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, con il quale ha concordato sull’importanza di portare l’UE più vicino ai cittadini.

 

20170322 19 LH Kompatscher     20170322 12 Kompatscher Tajani

Tags: flash news italianoagriculture itaenergy_and_environment_ITAhealth and consumer itaSouth Tyrol