L'8 e 9 marzo 2017 l'Ufficio per i rapporti con l'UE della Provincia autonoma di Trento ospita il meeting del progetto europeo SmartSDK. Il progetto vede la partecipazione della Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu) e di altri partner da Svizzera, Spagna, Portogalle e Messico. 

SmartSDK mira a creare un ecosistema FIWARE sostenibile tra Europa e Messico sfruttando le soluzioni FIWARE esistenti e proponendo standard di riferimento comuni. A tal fine SmartSDK analizza le applicazioni FIWARE sviluppate in Europa e ne deriva architetture e modalità di modellazione dei dati di riferimento. In questa prospettiva SmartSDK adotta open standard e soluzioni open source esistenti. Sviluppando un kit di sviluppo software per applicazioni intelligenti, SmartSDK rafforza la cooperazioni di lungo periodo tra Europa e Messico in materia di FIWARE.

Il progetto promuove, inoltre, l'adozione di ecosistemi FIWARE da parte delle cettà, delle PMI innovative e delle Start-up. Questo processo è facilitato dal coinvolgimento diretto di un network di circa 30 incubatori e accelleratori ICT, che rappresentano oltre 1000 imprese innovative.

 

Tags: EUTIPS SUPPORTO itaresearch and innovation itTrentino