Secondo un'indagine pubblicata dalla Commissione sul portale europeo dei dati, il catalogo open data della Provincia autonoma di Trento (dati.trentino.it) è quello con la migliore qualità dei dati a livello europeo. In particolare, il portale trentino risulta il migliore per quanto riguarda l'accessibilità dei dati (insieme al portale open data di Londra) e per la presenza di dataset machine readable. Questo risultato è frutto del forte impegno profuso negli ultimi anni dall'amministrazione provinciale nell'intento di valorizzare i dati pubblici in termini socio-economici. Attualmente, la Provincia di Trento sta collaborando con la Commissione sul fronte della semantica di dati e metadati, al fine di rendere i dati maggiormente interoperabili tra i diversi livelli di governo e tra i Paesi membri dell'Unione Europea. Questa iniziativa nasce come follow up di un percorso di apprendimento e avvicinamento alle istituzioni europee organizzato dall'Ufficio per i rapporti con l'UE della Provincia autonoma di Trento che ha coinvolto numerose strutture dell'amministrazione provinciale consentendo loro di approfondire la comprensione delle politiche ed iniziative europee e di entrare in contatto con i funzionari responsabili presso le istituzioni dell'Unione.

 

foto open data

 

Questi dati possiedono un grande valore economico e un forte potenziale di crescita innovativa: aprire i dati pubblici significa creare nuove opportunità per il territorio, basate sul loro riutilizzo creativo, proponendo e inventando nuove soluzioni a problemi comuni, di cui la pubblica amministrazione fatica a farsi carico. Di conseguenza gli open data sono uno strumento importante sia per migliorare i servizi ai cittadini che per sostenere lo sviluppo economico del territorio.

Il catalogo Open Data del Trentino mette a disposizione questi dati, favorendone il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico. Contiene dataset forniti inizialmente dalla Provincia Autonoma di Trento, dai suoi enti strumentali e dagli enti locali trentini e, più in generale, da tutti gli attori interessati alla pubblicazione dei dati aperti.

"La classifica della Commissione", Il sole 24 ore, 30 ottobre 2016

 

 

 

Tags: research and innovation itsingle market and SMEs_itTrentino