La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, rivolta a tutti i cittadini ed in particolare ricercatori, imprenditori, innovatori ed ogni tipo di organizzazione che ha un interesse specifico alla partecipazione al programma Horizon 2020.

La consultazione ha due scopi: in primo luogo raccogliere opinioni e contributi degli stakeholder nel quadro della valutazione intermedia del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, volta a migliorare il funzionamento del programam stesso nel perido conclusivo della sua implementazione 2018-2020. In secondo luogo i contributi verranno considerati dalla Commissione nella definizione del nuovo programma per la ricerca l’innovazione dell’Unione europea che sostituirà l'attuale nel periodo di programmazione post-2020.

La consultazione prevede la compilazione di un questionario diviso in sei parti, con domande a risposta multipla. E’ inoltre prevista la possibilità di allegare un documento con dei commenti specifici, al fine di precisare le risposte date al questionario. La consultazione sarà aperta fino al 15 gennaio 2017 ed i risultati saranno resi pubblici a metà anno 2017.

Il modulo per partecipare alla consultazione pubblica è disponibile online sul sito della DG RTD della Commissione. 

Contestualmente la Commisisone ha lanciato una consultazione pubblica specifica sul programma perl’energia nucleare EURATOM,  mentre è aperta fino al 20 novembre 2016 una consultazione sull’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia (EIT).

Maggiori informazioni sulla valutazione del programma Horizon 2020 sono reperibili qui.  

 

Tags: flash news italianoresearch and innovation itTrentino