Si è tenuta ieri, 28 settembre 2016, la visita a Bruxelles dell’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola e del dirigente generale del Dipartimento Territorio, agricoltura, ambiente e foreste Romano Masé.

Durante la visita si è tenuto un incontro tecnico con Aldo Longo - Direttore presso la Direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea – incentrato sul tema degli strumenti per la gestione del rischio in agricoltura e sull'utilizzo degli strumenti finanziari innovativi approntati da Commissione e Banca Europea degli Investimenti (BEI) nel quadro dell'implementazione dei Piani per lo sviluppo Rurare (PSR). Nell'incontro sono state discusse in particolare anche le novità in tema di PAC recentemente proposte dalla Commissione europea nel quadro della revisione di medio termine dell'implementazione del Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020.

  • DallaPiccola.jpg
  • Incontro-con-Dorfmann.jpg

Vi sono stati inoltre momenti di confronto politico: la delegazione della Provincia autonoma di Trento ha incontrato infatti i parlamentari europei Herbert Dorfmann, Paolo De Castro – membri della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo – e Giovanni La Via, presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Fra i temi discussi in particolare il finanziamento della PAC e il budget dell'Unione europea per l'anno 2017.

Tags: Study visits Trento italianagriculture itaTrentino