Le sfide che i territori europei stanno affrontando rendono le risorse dell'Unione europea strumenti utili a rilanciare lo sviluppo, l’innovazione, l’occupazione, la produttività e la coesione sociale e a generare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Tuttavia, la varietà delle fonti di finanziamento e la non sempre facile comprensione delle loro dinamiche di funzionamento possono comportare una scarsa conoscenza delle opportunità disponibili e una non completa valorizzazione di tali risorse. Questo risulta essere particolarmente vero per l’ampia gamma di finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea.

Considerando queste risorse sempre di maggiore interesse e centralità e identificando negli enti pubblici attori di fondamentale importanza per lo sviluppo e la promozione dei territori, il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige e l’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige hanno deciso di lanciare il Progetto “EuroP.E. – Public Entities in Europe”. L’iniziativa è orientata ad aumentare la conoscenza dei finanziamenti diretti europei e del loro funzionamento al fine di stimolarne una maggiore comprensione e utilizzo.

In una prima fase, l’iniziativa si propone di analizzare lo stato dell’arte nell’uso degli investimenti diretti europei da parte del settore pubblico in Alto Adige, cercando di evidenziare le criticità ma anche i punti di forza. A questo fine è stato sviluppato un breve questionario con domande che permettono di analizzare l’utilizzo dei finanziamenti diretti UE nel settore pubblico in Alto Adige. Partendo dai dati raccolti nel corso dell’analisi verrà dunque elaborata una guida destinata al settore pubblico, contenente indicazioni circa i fondi diretti europei e capace di offrire soluzioni pratiche ai problemi individuati. Inoltre, la guida vuole offrire anche esempi e spunti circa le modalità attraverso le quali altre Regioni hanno promosso e facilitato l’utilizzo di finanziamenti diretti europei nel settore pubblico.

 

Tags: NewsEU FundingSouth Tyrol