Invito alla presentazione del libro di
Markus Warasin
La polarizzazione del dibattito sull'EuropaMercoledì, 03 aprile 2019 alle 19h00
(porte aperte a partire dalle 18h30)
Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige - Trentino
47, Rue de Pascale, 1040 Bruxelles

 

Il libro

9783848756193


Il dibattito sull'Europa diventa sempre più polarizzato. La costruzione di un'identità politica nonostante la diversità culturale non sembra più godere di un ampio sostegno, ma è divenuta oggetto di una critica che mette in dubbio i fondamenti stessi dell’integrazione. Questo fenomeno è destinato a rimanere parte del dibattito europeo per i prossimi anni. Per la ricerca sull’integrazione il presente studio fornisce l'interessante conclusione che la politicizzazione asimmetrica dell'Unione europea ha molteplici forme di manifestazione, che non solo causano critiche negative che ostacolano l'integrazione ma anche positive con un potenziale che potrebbe promuovere l'integrazione: non solo resistenza ma anche sostegno al sistema politico dell'Europa. Così le tradizionali forze motrici della dinamica di integrazione europea, "approfondimento" e "allargamento", saranno complementate dalla nuova forza motrice "politicizzazione".

L'autore

markus_warasinMarkus Warasin ha un dottorato di ricerca in teoria e storia delle idee politiche conseguito presso l'Università di Innsbruck e un master in politica internazionale presso l'Université Libre de Bruxelles. È funzionario dell’Unione europea, attualmente assegnato al Gabinetto del Presidente del Parlamento europeo.

PROGRAMMA
Benvenuto
Vesna Caminades, Direttrice dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

Introduzione al libro
Markus Warasin, Membro del Gabinetto del Presidente del Parlamento europeo

Tavola rotonda
Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di
Bolzano-Alto Adige
Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo
Markus Warasin, Autore e Membro del Gabinetto Antonio Tajani

 

Il libro è scritto in parte in inglese e in parte in tedesco. L’evento si svolgerà in DE-EN-IT senza supporto di interpretazione simultanea.
Seguirà un cocktail

Si chiede gentilmente di voler confermare la propria partecipazione entro il 01 aprile 2019 a questo Link.

 

 

Tags: event italianoSouth Tyrol