Il 13 gennaio 2016 si è svolto presso la Rappresentanza comune del Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles il primo incontro del gruppo “MEP Friends of EUSALP” per la strategia macroregionale per la Regione Alpina.
 
MEP Friends of EUSALP klein
Partendo da sinistra: Andrea Mairate (EC), MEP Herbert Dorfmann, Richard Seeber,
MEP Karoline Graswander-Hainz, MEP Mercedes Bresso, MEP Franc Bogovic.
 
L’iniziativa del Parlamento europeo

La strategia macroregionale alpina (EUSALP) offre la possibilità di migliorare la collaborazione transfrontaliera tra le regioni delle Alpi. A tal fine, gli europarlamentari Herbert Dorfmann e Karoline Graswander-Heinz hanno lanciato questa nuova iniziativa e hanno invitato gli amici di EUSALP ad un primo incontro presso la Rappresentanza comune del Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles.
 
Il primo incontro il 13 gennaio 2016

All’incontro hanno preso la parola gli eurodeputati Karoline Graswander-Hainz, Herbert Dorfmann, Mercedes Bresso (relatrice per il Parlamento europeo per la strategia europea EUSALP), Franc Bogovic (relatore ombra del rapporto di iniziativa sulla politica di coesione delle regioni di montagna dell'UE), Andrea Mairate della Commissione europea e Richard Seeber (direttore dell'Ufficio Tirolo). I relatori hanno posto l’accento sull'importanza degli strumenti macroregionali per il successo della politica regionale e hanno convenuto sulla centralità del processo di attuazione come fattore chiave per il successo della strategia. Questo processo di attuazione inizierà con la conferenza il 25 e 26 gennaio 2016 a Brdo / Slovenia (Link alla conferenza: http://ec.europa.eu/regional_policy/en/conferences/alpine-region-2016/,).

Entro il 2016 sarà reso operativo il programma di lavoro e verranno definiti i cosiddetti gruppi di azione, responsabili per l’attuazione della strategia. Inoltre la società civile e le varie parti interessate saranno incluse nel processo di attuazione. Ugualmente importante è la collaborazione in vari settori strategici. Il gruppo "MEP Friends of EUSALP" offre a questo proposito una piattaforma di scambio adeguata per le regioni partecipanti e le Istituzioni dell’Unione europea. Altri incontri sono in programma nei prossimi mesi.
Tags: Press ReleaseNewsevent italianoEUSALP itaregional policy itTyrolSouth TyrolTrentino