Recentemente, la Fondazione Edmund Mach - FEM è entrata a far parte della Piattaforma Europea Food 2030 come Food Lab Trentino.
La Piattaforma si occupa di portare in Europa le istanze in materia di cibo e nutrizione e di suggerire alla Commissione europea le priorità di ricerca e innovazione per un sistema alimentare sostenibile, che consideri i valori, i bisogni e le aspettative della società.

La Piattaforma è un'iniziativa che si colloca all’interno del progetto FIT4FOOD2030 (finanziato da Horizon 2020). Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la Commissione europea nello sviluppo e nell'attuazione del quadro politico FOOD 2030, la strategia europea di ricerca e innovazione sulla sicurezza alimentare. La piattaforma è una struttura molto articolata che comprende diversi soggetti. In particolare, FEM si inserisce fra i 14 Food Labs che la compongono. I Food Labs sono i soggetti che, sui territori, hanno il compito di sviluppare e realizzare moduli di formazione e azioni specifiche rispetto alle sfide del settore, coinvolgendo direttamente la cittadinanza, studenti, consumatori, ricercatori e professionisti. Oltre a FEM, i Labs hanno sede ad Aarhus, Amsterdam, Atene, nelle Azzorre, Barcellona, Birmingham, Budapest, Dublino, Graz, Milano, Sofia, Tartu, Vilnius. (sc)

 

 

FEM è stata scelta come Lab per la sua unicità, rappresentata dalla convivenza delle tre anime della ricerca, della formazione e del trasferimento tecnologico, ma anche per la forte connessione con il territorio e la capacità progettuale, concretizzata nel documento Visione 2019-2028

Come spiegato dal presidente Andrea Segrè, “È una conferma e un riconoscimento delle competenze, della visione e del posizionamento internazionale di FEM, che può farsi portavoce di una realtà peculiare come il Trentino, per rispondere alle sfide del prossimo decennio. È un’opportunità unica affinché quanto si fa in questo territorio diventi un modello di riferimento europeo”.

All’interno dell’iniziativa del Food Lab, FEM organizza il 13 febbraio 2020, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la sua sede, un workshop per riunire gli operatori del sistema agroalimentare al fine di promuovere un confronto interattivo e un brainstorming sui temi selezionati dai partecipanti e raccogliere suggerimenti e le buone prassi del nostro territorio da promuovere come modelli virtuosi nell’iniziativa europea FOOD 2030. 

 

Gli interessati a partecipare al workshop possono consultare la pagina dedicata sul sito di FEM.

 

Comunicato stampa FEM

 

 

 

Tags: EU TIPS itaEUTIPS FINANZIAMENTI itaagriculture itaresearch and innovation itTrentino