Il 16 gennaio 2020 l’Ufficio per i rapporti con l’Unione europea della Provincia autonoma di Trento a Bruxelles ha ospitato il primo incontro dell’anno del gruppo di lavoro sulla salute, organizzato dalla rete europea ERRIN – European Regions Research and Innovation Network.

L’evento è stato aperto da una breve presentazione del dott. Riccardo Farina, in rappresentanza del Dipartimento Salute e Politiche Sociali della PAT.

Tra le buone pratiche della Provincia autonoma di Trento, il dott. Farina ha presentato TrentinoSalute4.0, centro di competenza per la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di servizi di sanità digitale e TreC ecosystem (cartella clinica del cittadino), la piattaforma elettronica che permette ai cittadini di fruire in rete dei servizi connessi alla loro salute.

È seguito l'intervento del dott. Giorgio Clarotti, funzionario della DG RTD della Commissione europea. Il dott. Clarotti ha fatto il punto sulle ultime opportunità di Horizon 2020, per poi concentrarsi sulle novità che verranno introdotte con Horizon Europe. La trasformazione digitale in ambito sanitario sarà una delle priorità trasversali anche nel programma Digital Europe.
Sono state inoltre illustrate le opportunità nell’ambito delle Parterships e delle Mission di Horizon Europe.

Oltre alle informazioni sulle opportunità progettuali, i partecipanti hanno avuto modo di discutere delle rispettive priorità e sulle attività del gruppo di lavoro sulla salute per l’anno in corso.

La partecipazione era riservata ai membri della rete ERRIN.

 


Agenda e link per ulteriori informazioni sono consultabili sul sito di ERRIN.

Presentazione del Dipartimento Salute e Politiche Sociali PAT

 

 

Tags: EU TIPS itaEUTIPS SUPPORTO itahealth and consumer itaresearch and innovation itTrentino