L'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano organizzano una conferenza a Bruxelles l'11 dicembre 2019 sul tema "Brain Drain - Brain Gain: Esperienze locali e regionali". L'evento si basa su uno studio sviluppato dall'IRE a livello altoatesino che è stato presentato a Bolzano nel mese di marzo con grande successo.

La fuga dei cervelli è un argomento che suscita grande interesse. Questo dimostra che la situazione non deve essere sottovalutata e che c'è un bisogno urgente di agire; non solo in Alto Adige, bensì in tutta Europa. Non essendo ciò infatti il caso solo in Alto Adige realizziamo questo evento basandoci anche su uno studio pubblicato l'anno scorso dalla Commissione SEDEC del Comitato europeo delle Regioni "Affrontare la fuga dei cervelli: la dimensione locale e regionale".

Durante la discussione relatori di alto livello esamineranno più da vicino gli aspetti pratici della sfida mostrando possibili soluzioni dal punto di vista locale e regionale attuabili anche a livello europeo.

In allegato il programma dell'evento, lo studio SEDEC e l'abstract in inglese dello studio IRE (qui il link allo studio in versione integrale in lingua italiana).

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione cliccando sul seguente link: Registrazione online

 

AGENDA