Questa edizione della nostra newsletter sui fondi europei diretti si concentra sulle opportunità di finanziamento del settore del design e delle industrie creative. Il design viene sempre più concepito come elemento chiave in grado di lanciare nuove idee sul mercato e di trasformare queste in prodotti e servizi attraenti e semplici da utilizzare.

In particolare gli articoli si concentrano su diversi aspetti:

Action Plan for Design-Driven Innovation

Nel 2013 la Commissione ha pubblicato il cosiddetto “Action Plan”, con l’obiettivo di accelerare l’inclusione del design nelle politiche per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale.

FOCUS ON: Il „Design & Creativity Working Group” di ERRIN”

Intervista ad Anna Spechtenhauser, collaboratrice dell’Ufficio europeo della regione di Stoccarda e membro del gruppo di lavoro sul design all'interno di ERRIN, la rete delle regioni europee per la ricerca e l'innovazione (European Regions for Research and Innovation).

I finanziamenti europei nel settore del design e delle industrie creative

Dopo aver parlato delle politiche dell’Unione europea nel campo del design e delle industrie creative, approfondiamo invece l’aspetto dei finanziamenti in questo settore.
Ne parliamo con Valentina Montalto, consulente nell’ambito degli affari europei e project manager presso KEA, società di ricerca e consulenza nel settore delle industrie culturali e creative.

 

La versione completa è scaricabile qui.

Tags: Euroflash (IT)NewsCulture and Education itaSouth Tyrol