Il 6 giugno 2019 la Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino ospiterà il secondo incontro del gruppo di lavoro Innovazione & Investimenti della Rete ERRIN. Il seminario "Understanding the panorama of European research infrastructures for improved investments", vedrà la partecipazione tra gli altri di Dominik SOBCZAK, segretario esecutivo di EFSRI,  Iliyana Tsanova, vice direttrice del Fondo europeo per gli investimenti startegici. 

Il "gap di innovazione" ossia il permanente divario tra i risultati della ricerca alto livello e la frammentata e debole capacità  di convertire tali risultati in benefici sociali ed economici, continua ad rappresentare la sfida principale per la politica di ricerca e innovazione dell'Unione europea. I recenti sviluppi di policy, che vanno dalle missioni di ricerca in Horizon Europe alle strategie e agli strumenti a sostegno delle infrastrutture di ricerca o delle infrastrutture tecnologiche, si sforzano di combinare efficacemente le risorse degli attori della ricerca e dell'innovazione per ottenere soluzioni a forte impatto sulla vita dei cittadini dell'Unione.

L'obiettivo è superare gli ostacoli che si frammpongono alla trasformazione industriale riducendo il rischio di duplicazione delle attività e degli investimenti nonché la frammentazione e le discrepanze tra gli ecosistemi regionali della ricerca e dell'innovazione. In questo senso, considerare come gli investimenti nelle infrastrutture di ricerca e/o tecnologiche possano essere resi sostenibili è fondamentale per lo sviluppo di strategie regionali di innovazione industriale: nella programmazione corrente, 16 miliardi di euro sono destinati dai programmi operativi del FESR alla costruzione o al potenziamento delle infrastrutture di R & I.

Agenda

 

Tags: event italianoregional policy itresearch and innovation itinvestments itTrentino