Tra l’8 e il 10 aprile 2019 si svolgerà la visita studio degli studenti del Master Euregio in Pubblica Amministrazione (EMEPA) presso la Rappresentanza comune della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. La visita si inserisce all’interno del ricco programma del corso biennale, rivolto ai funzionari delle tre amministrazioni con l’obiettivo di promuovere una maggiore familiarità con i temi legati alla cooperazione transfrontaliera.

L’appuntamento a Bruxelles è stato ideato per la sessione del percorso formativo che approfondisce la dimensione europea: i principali temi che verranno trattati nel corso delle tre giornate saranno il futuro della Politica di coesione, la politica europea in materia di ricerca e innovazione e le elezioni europee di maggio 2019. Sarà l’occasione per analizzare più da vicino le politiche e il ruolo delle diverse istituzioni dell’Unione europea, anche attraverso le visite alle sedi di Consiglio, Parlamento europeo e Commissione europea. Parte del programma verterà inoltre sull’attività del Comitato europea delle regioni, in particolare in relazione al suo rapporto con il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Infine, questa esperienza formativa consentirà di approfondire come un ufficio di collegamento strutturi le relazioni all’interno dei network presenti a Bruxelles e come svolga attività di lobbying.

Gli incontri si svolgeranno nelle tre lingue di insegnamento del Master, ossia inglese, italiano e tedesco, in modo da favorire la piena immersione nell’ambiente multilingue della capitale europea.

 

Tags: Study visits Trento italianstudy visit bolzano itastudy visit Tirol itaCulture and Education itaTyrolSouth TyrolTrentino