Quest'estate per la nona volta si torna a parlare del funzionamento delle istituzioni europee e dei settori politici dell'UE durante l’Alpeuregio Summer School, organizzata dalla Rappresentanza Tirolo - Alto Adige - Trentino.
Dal 1995 esiste a Bruxelles l'ufficio comune di rappresentanza del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento presso l'Unione Europea. La cooperazione tra le regioni si è rafforzata da allora e ha portato a diverse iniziative congiunte, tra cui una delle più importanti è l’Alpeuregio Summer School.


Dopo il successo degli ultimi anni, l'ufficio comune di rappresentanza delle regioni Tirolo - Alto Adige - Trentino organizza la nona edizione di questa esperienza formativa.
Lo scopo di questo corso è quello di approfondire la comprensione del funzionamento delle istituzioni europee, delle più importanti politiche europee e della rilevanza dell'Unione Europea. I relatori saranno principalmente alti funzionari delle istituzioni dell'UE e dirigenti di altri settori, che forniranno una panoramica dei temi più importanti dell'UE.
L'Alpeuregio Summer School, della durata di nove giorni, si svolge esclusivamente in inglese e si rivolge ai giovani che stanno intraprendendo una carriera europea e a coloro che vogliono contribuire con la loro conoscenza dell'Europa a livello regionale. Sono ammessi sia i laureati che gli studenti, a condizione che siano soddisfatte le condizioni previste dai criteri (ad esempio, essere stati iscritti a un corso di studi per almeno due anni (4 semestri) o essere in possesso di una laurea e aver superato con successo almeno un esame con un chiaro collegamento europeo, nonché la conoscenza dell'inglese di almeno il livello B2).
I temi spaziano dalla storia dell'integrazione europea, all'organizzazione, al funzionamento e ai processi decisionali delle istituzioni europee, ai principali settori politici dell'Unione europea e al lobbismo. Vengono inoltre fornite informazioni sulle opportunità di lavoro nelle istituzioni europee. In particolare, si pone sempre più l'accento sull'organizzazione di conferenze alle parti interessate (ONG, rappresentanze permanenti e altre).
Il corso si terrà presso l'ufficio comune di rappresentanza della Regione Europea Tirolo - Alto Adige - Trentino in Rue de Pascale 45-47 a Bruxelles. Quest'anno si svolgerà dal 25 giugno al 05 luglio 2019.
Trenta candidati provenienti dal Tirolo, dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e dalla Provincia Autonoma di Trento saranno selezionati sulla base dei loro risultati accademici con un chiaro riferimento europeo.
Le candidature devono essere presentate entro il 6 maggio 2019 (Link). I partecipanti riceveranno un certificato. Il corso è offerto gratuitamente, ma le spese di viaggio e di alloggio rimangono a carico dei partecipanti.

La versione completa in PDF è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateSouth Tyrol