Circa 60 milioni di cittadini europei fanno parte di famiglie numerose, con tre o più figli

Il 26 settembre la Confederazione europea delle famiglie numerose (ELFAC) e la Provincia autonoma di Trento hanno organizzato, con il supporto del Comitato economico e sociale europeo, un evento di presentazione di due iniziative a favore della famiglia: la Carta europea delle famiglie numerose e il Network Europeo Comuni Amici della Famiglia.

La Carta europea delle famiglie numerose è un nuovo progetto lanciato da ELFAC, un’organizzazione che raggruppa associazioni che si occupano di famiglie numerose attive in 21 paesi europei. Lo scopo della Carta è quello di facilitare la mobilità delle famiglie numerose in Europa. Quasi 60 milioni di cittadini europei potranno beneficiare di questa iniziativa.

La Carta permetterà alle famiglie numerose che si spostano all’estero per vacanze o attività turistiche di usufruire di offerte speciali in hotel, camping, appartamenti, ristoranti, musei, parchi divertimenti o sui mezzi pubblici. Nel paese di residenza le famiglie numerose dovranno invece usare la loro carta nazionale. La Carta avrà una validità annuale e sarà possibile richiederla sul sito di ELFAC dall’1 novembre 2018 al costo di 10 euro per famiglia.

La Carta sarà in formato digitale e sarà possibile scaricarla sui telefoni cellulari dei membri della famiglia.

  • 20180926_101534.jpg
  • 20180926_101718.jpg
  • 20180926_124307.jpg
  • IMG_7441.JPG

Durante l’evento è stato inoltre presentato il Network Europeo Comuni Amici della Famiglia. Basato sull’esperienza pilota della Provincia autonoma di Trento, il Network oggi comprende città del Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Polonia, Lettonia e Ungheria, che condivideranno un database di buone pratiche e parteciperanno a corsi di formazione e visite mirate. Il Network è impegnato nello sviluppo di politiche a supporto delle famiglie, allo scopo di ottenere entro due anni il certificato di “Comune Amico della Famiglia”.

 

 

 

 

Tags: Press Releasesocial affairs itTrentino