Dal 13 al 15 giugno si terrà sotto la presidenza bulgara a Plovdiv il secondo evento di alto livello di FOOD2030, l'iniziativa della Commissione europea per la creazione di un'Area europea della ricerca nel settore del cibo e della nutrizione.

La conferenza di Plovdiv, inserita nel programma ufficiale dei lavori della Presidenza bulgara del Consiglio dell'UE, è il secondo evento di alto livello FOOD2030 co-organizzato dalla Commissione europea e si concentrerà sul ruolo guida della R&I per la transizione ad una catena agro-alimentare sostenibile che assicuri una alimentazione sicura in un mondo afflitto dai cambiamenti climatici, dalla scarsità di risorse, dal declino della biodiversità, dalla malnutrizione, dagli spostamenti demografici e dalla migrazione. L’obbiettivo della conferenza è contribuire allo sviluppo di una strategia a lungo termine che permetta di realizzare le priorità dell'approccio sistemico espresso da FOOD2030, ovvero: un'alimentazione volta ad una dieta sana e sostenibile, sostenibilità climatica e ambientale, circolarità ed efficienza nell'utilizzo delle risorse, innovazione e rafforzamento delle comunità.

Anche il Trentino sarà rappresentato alla Conferenza di Plovdiv. Il 14 giugno Andrea Segré, Presidente della Fondazione Edmund Mach (FEM), parteciperà come relatore alla sessione tematica “How to build sustainable food systems by 2030?”.

Il 13 giugno in connessione con la Conferenza, è in programma un evento parallelo co-organizzato dalla rete ERRIN, da FEM - supportata dall'Ufficio per i rapporti dell'UE della Provincia autonoma di Trento - e da altre regioni aderenti alla rete ERRIN ed intitolato “Food in Regions – one health, from regionality to functionality”. Durante l’evento verranno presentate varie buone pratiche regionali. Kieran Tuhoy, del Centro Ricerca e Innovazione di FEM porterà l’esperienza trentina attraverso la presentazione del progetto dell'Euregio "EFH Environment, Food & Health", di cui è responsabile. Il progetto, coordinato dalla FEM, coinvolge nove centri di ricerca in ambito Euregio e le Provincie di Trento, Bolzano e Innsbruck con la collaborazione del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

 

Programma della Conferenza FOOD2030 di Plovdiv

Programma provvisorio dell’evento parallelo

 

 

Tags: EU TIPS itaEUTIPS FINANZIAMENTI itaagriculture itaresearch and innovation itTrentino