Il 9 maggio, nel giorno dell’Europa, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online rivolta a tutti i cittadini europei, chiedendo loro di esprimersi riguardo al futuro dell’Europa.

La bozza della consultazione pubblica è stata stilata da un panel di 96 cittadini provenienti dai 27 Stati Membri, che su invito della Commissione si sono riuniti a Bruxelles il 5 e 6 maggio.

A conclusione della consultazione, prevista per il 9 maggio 2019, la Commissione prevede che i risultati emersi vengano raccolti e servano da appoggio ai leader europei per individuare le priorità dei cittadini su cui concentrare le politiche future.

Questa iniziativa va ad affiancare il dibattito aperto con il Libro Bianco e i Dialoghi dei Cittadini per definire il futuro dell’Europa in vista del vertice speciale dell’UE a Sibiu, Romania, e delle elezioni europee nel 2019.

Anche a livello locale la Provincia autonoma di Trento con il coordinamento della Commissione Europea, organizza un percorso di quattro incontri pubblici con l’obbiettivo di informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini alle elezioni europee del 2019. Il primo incontro dal titolo “L’Unione europea oggi” è previsto il 27 maggio.

 

Libro Bianco sul Futuro dell’Europa
Iscrizione all’evento “L’Unione Europea oggi”

 

 

Tags: EU Policyflash news italianoTrentino