Dal 21 al 24 marzo il Liceo Linguistico Sophie Scholl di Trento ha organizzato, in collaborazione con l'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea a Bruxelles, un viaggio nella capitale europea.

Nella prima giornata il gruppo di studenti ha visitato il Parlamento europeo, approfondendo il funzionamento di questa Istituzione e le tappe del processo di unificazione europea. Presso la sede della Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino è stato successivamente organizzato un momento di incontro con l’on. Herbert Dorfmann che ha descritto la sua attività di deputato europeo e con Valeria Liverini, direttrice dell'ufficio PAT che ha presentato il ruolo e le attività promosse dall’Ufficio.

 

  • IMG_7488.JPG
  • IMG_7504.JPG
  • IMG_7516.JPG
  • IMG_7530.JPG
  • IMG_7555.JPG

 

Considerato il percorso di studi del gruppo, il programma è stato arricchito con un momento di presentazione dell’esperienza lavorativa di Margherita Franch, al momento impiegata presso la Commissione europea nella DG Traduzione. La giornata si è conclusa con una lecture di Giuliano Castellan, funzionario del Consiglio dell’UE che ha focalizzato la sua presentazione sull’architettura istituzionale e sui processi decisionali dell’Unione europea.

Nella seconda giornata sono in programma varie visite, tra cui il Comitato europeo delle regioni, il Comitato economico e sociale europeo e la Commissione europea.

 

 

 

Tags: Study visits Trento italianCulture and Education itaTrentino