Questa edizione della nostra newsletter sui fondi europei diretti si concentra sulle opportunità di finanziamento del settore dello sport. Lo sport e l’attività fisica sono infatti considerati dall’Unione europea fenomeni sociali ed economici d’importanza sempre più crescente.

In particolare gli articoli si concentrano su diversi aspetti:

  • L'Unione europea e lo sport

Gli atti dell'Unione europea che si occupano di sport e una breve disamina delle politiche dell'UE in quest'ambito.

  • FOCUS ON: I finanziamenti per lo sport nel programma Erasmus +

Erasmus + è il programma di finanziamenti europei che si occupa di educazio-ne, formazione, giovani e sport. Le attività del programma nel campo dello sport hanno l’obiettivo di supporta-re un aumento delle conoscenze professionali degli attori del settore e di creare contatti fra le organiz-zazioni sportive.

  • I partenariati di collaborazione

I partenariati di collaborazione devono promuovere la creazione e lo sviluppo di reti europee nel settore dello sport. Vengono qui analizzate le diverse attività finanziate, i beneficiari e il tasso di cofinanziamento e la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali.

  • Gli eventi europei senza scopo di lucro

Gli eventi senza scopo di lucro prevedono dei finanziamenti a singole organizzazioni che si occupano della preparazione, dell'organizzazione del seguito di un determinato evento. Vengono qui analizzate le diverse attività finanziate, i beneficiari e il tasso di cofinanziamento e la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali.

  • I criteri di valutazione dei progetti

Quali sono i criteri di valutazione dei progetti sullo sport? Analizziamo a fondo cosa si intenda per pertinenza del progetto, qualità dell’elaborazione e dell’attuazione del progetto, impatto e diffusione.

 

La versione completa è scaricabile qui.

 

Tags: Euroflash (IT)NewsCulture and Education itaSouth Tyrol