Dal 20 al 24 novembre 2017 si è tenuta a Bruxelles la Project Development Week del network europeo ERRIN (European Regions for Research and Innovation Network), che l'Ufficio per i rapporti con l'UE della Provincia autonoma di Trento ha contribuito ad organizzare in collaborazione con numerose altre regioni europee. Alla luce della pubblicazione del programma di lavoro 2018-2020 del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione (HORIZON 2020) si è, infatti, ritenuto opportuno organizzare momenti di incontro e confronto per sostenere gli stakeholder del territorio nella costruzione di partenariati internazionali per la presentazione di proposte di progetto

Nell'ambito dell'evento sono stati organizzati numerosi workshop tematici focalizzati sulle priorità di finanziamento del programma Horizon 2020 e suddivisi omogeneamente tra i 5 giorni dell'evento. All'interno di ogni workshop sono intervenuti funzionari della Commissione ed esperti di settore per presentare i bandi di finanziamento (call for proposals) previsti per il periodo 2018-2020 e chiarire eventuali dubbi dei partecipanti. Contestualmente a queste presentazioni sono stati organizzati oltre 50 tavoli di lavoro a cui hanno preso parte oltre 200 organizzazioni da tutto il territorio europeo. I tavoli di lavori, focalizzati su altrettante proposte di progetto preselezionate dagli organizzatori, hanno permesso hai partecipanti di confrontarsi su proposte di ricerca e di innovazione e di sviluppare rapporti di collaborazione volte all'elaborazione di proposte congiunte.

Per quanto riguarda il territorio della Provincia autonoma di Trento hanno partecipato all'evento rappresentanti dell'Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler e dell'amministrazione provinciale.

Tags: EUTIPS FINANZIAMENTI itaresearch and innovation itTrentino