euroflash logo


 

All'interno del programma "Creative Europe" la Commissione ha aperto un invito a presentare proposte da 1,5 milioni di Euro per creare centri culturali innovativi intorno alle sale cinematografiche, in particolare nelle aree in cui il cinema e le infrastrutture culturali sono limitate e dove la crisi di Covid 19 ha avuto un impatto molto forte.


Questo invito a presentare proposte rappresenta un'azione preparatoria per le azioni che verranno finanziate nel prossimo periodo di programmazione, che partirà nel 2021. 

La Commissione supporterà progetti che puntino a create centri culturali innovativi incentrati sulle sale cinematografiche, con la collaborazione tra le sale e con altri operatori del settore culturale e creativo, comprese le piattaforme online. Si aspetta inoltre lo sviluppo di nuovi modelli di business per coinvolgere il pubblico esistente e raggiungere un nuovo pubblico (soprattutto i giovani), offrendo contenuti creativi europei di qualità e diversificati (audiovisivi e altri tipi di contenuti culturali), nonché attività educative (ad esempio, educazione al cinema, alfabetizzazione mediatica). L'innovazione dovrebbe inoltre riguardare l'esperienza cinematografica, portando allo sviluppo di nuovi modelli di esperienza culturale, in particolare nelle aree con limitate infrastrutture cinematografiche/culturali o particolarmente colpite dalla crisi pandemica COVID 19. 

L'invito punta a sostenere lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali attraverso azioni innovative che tengano conto degli effetti della crisi pandemica e rivitalizzino l'esperienza cinematografica sia nella sua dimensione reale che virtuale, migliorando la collaborazione transfrontaliera tra gli operatori cinematografici, nonché tra i cinema, le piattaforme VOD e altre organizzazioni culturali. 
Il tasso massimo di cofinanziamento è pari al 70% dei costi totali ammissibili. La scadenza per presentare propria proposta è 7 agosto 2020. 

Maggiori informazioni sul servizio, sul processo di candidatura e sui criteri di selezione sono disponibili qui.

Giulia firma web

 

 

 

 

Tags: Euroflash (IT)Culture and Education itaSouth Tyrol