euroflash logo


 

Per coloro che vogliono più attenzione e maggiore diffusione per i risultati del loro progetto, c'è un nuovo servizio offerto dalla Commissione Europea. I progetti in corso e quelli completati di Horizon 2020 e del 7° Programma Quadro di Ricerca dell'UE possono ora candidarsi per il "Dissemination & Exploitation Booster" (D&E Booster) presentando una manifestazione di interesse. Il servizio è offerto per tre moduli e va dalla collaborazione con altri progetti nel campo della diffusione dei risultati al supporto nella redazione di business plan e nello sviluppo di strategie di marketing.

D&E Booster offre 3 tipi di servizi

1. Aiuto e guida per:

  • Creazione di un portfolio di risultati con altri progetti

Questo modulo fornisce supporto per la creazione di un portfolio di risultati per i quali la diffusione congiunta fornisce un valore aggiunto. Dopo la creazione dei gruppi di progetto, il managment del progetto sarà guidato nell'identificazione di progetti simili in corso all'interno delle altre iniziative di finanziamento dell'UE, nazionali e regionali. Questo servizio comprende anche una panoramica completa degli stakeholder/gruppi target rilevanti per ogni portafoglio di progetti.

  • Sviluppo e attuazione di una strategia di diffusione comune per un gruppo di progetti

Questo modulo si concentra sull'aiutare il gruppo di progetti a sviluppare un piano di disseminazione comune per il portfolio e ad implementare l'effettiva disseminazione dei risultati del portfolio.

  • Miglioramento del piano di disseminazione esistente

Questo modulo fornisce una guida e una formazione per migliorare la strategia esistente del progetto in termini di utilizzo efficace dei risultati chiave sfruttabili attesi.

2. Servizi di supporto su misura per lo sviluppo di un business plan

3. Assistenza, coaching e mentoring per le attività di "Go to Market"

I progetti FP7/H2020 in corso o completati, sia come progetto individuale che come parte di un gruppo di progetti, possono presentare domanda.

Un consorzio di progetti può utilizzare un particolare servizio solo una volta, ma può fare domanda per i tre diversi servizi nel loro insieme. Il servizio è attivo da gennaio 2020 a dicembre 2024.

Maggiori informazioni sul servizio, sul processo di candidatura e sui criteri di selezione sono disponibili qui.

Giulia firma web

 

 

 

 

Tags: Euroflash (IT)research and innovation itSouth Tyrol