L'Eu Update di questa settimana si occupa dell'evento Euromontana: Come valorizzare meglio i prodotti di montagna.

Euromontana (European multisectoral association for co-operation and development of mountain territories) è un’organizzazione che abbraccia associazioni locali e nazionali di montagna oltre ad agenzie e centri per la ricerca e dello sviluppo. Euromontana ha come scopo la promozione della vita in montagna, l’integrazione e lo sviluppo sostenibile e l’alzamento del livello di vita per le popolazioni che vivono in territori remoti e di montagna.
Il 18 ottobre si è tenuto presso la Rappresentanza comune della Regione europea del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento a Bruxelles un evento organizzato da Euromontana. Sul tema della valorizzazione dei prodotti di montagna di qualità.


All’evento hanno partecipato diversi rappresentanti della politica regionale ed europea e una vasta gamma di esperti da tutta l’Europa che hanno parlato del nuovo sistema facoltativo di riconoscimento dei prodotti di montagna di qualità. Si è parlato anche del Trattato europeo per i prodotti di montagna di qualità. Durante l’evento sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui anche Alberto Pecorari, rappresentate del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ha spiegato la storia del Parmigiano Reggiano, il processo di produzione e come funzioni il nuovo schema facoltativo di riconoscimento dei prodotti di montagna di qualità.
Durante la tavola rotonda è stata discussa la questione dell’implementazione del nuovo sistema facoltativo di riconoscimento dei prodotti di montagna e di come si possano rafforzare i controlli da parte degli Stati Membri UE. Alla discussione ha partecipato anche Martin Pazeller, Direttore
della Ripartizione Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata anche proposta l’idea di un sigillo di qualità facoltativo omogeneo in tutta l’Europa per i prodotti di montagna di qualità.
L‘Europarlamentare Herbert Dorfmann, che fin dall’inizio ha sostenuto la valorizzazione dei prodotti di montagna di qualità, anche in Parlamento Europeo, ha ancora una volta sottolineato l’importanza di quest’ultimi nel discorso conclusivo dell’evento.

La versione PDF è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateNewsagriculture itaSouth Tyrol