Il 24 ottobre, facendo seguito a quanto annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2017, la Commissione europea ha presentato al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo, il suo programma di lavoro per il 2018. Il Programma individua un numero limitato di nuove iniziative la cui adozione, secondo la Commissione, permetteranno di completare le azioni avviate per il perseguimento delle dieci priorità politiche del Presidente Juncker enunciate al momento del suo insediamento.

Inoltre, esso comprende una serie di iniziative a lungo termine che intendono contribuire alla costruzione del futuro dell'Europa.
Le 26 nuove iniziative legislative identificate, nelle intenzioni della Commissione saranno presentate entro maggio 2018 per consentire al Parlamento europeo e al Consiglio di completare i lavori legislativi prima delle elezioni europee del giugno 2019. Le azioni ed iniziative di lungo termine si inseriscono nel quadro del processo di definizione del futuro dell'Unione europea che si è avviato con la pubblicazione la scorsa primavera del Libro bianco sul futuro dell'Europa.

cwp factsheet annex i en page 001

Il programma di lavoro della Commissione individua, inoltre, 66 proposte prioritarie in sospeso presentate negli ultimi due anni, per le quali è necessaria una rapida adozione da parte del Parlamento e del Consiglio. Come di consueto al programma di lavoro si accompagna una lista di proposte per le quali non si prevede il raggiungimento di un accordo, o che non sono più adeguate al loro scopo o che sono tecnicamente superate e che verranno quindi ritirate.

Tra le proposte che verranno presentate nella prima parte del 2018, particolare rilevanza riveste la proposta del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale post 2020 e, di seguito, della nuova generazione di programmi di finanziamento nonché delle nuove risorse proprie per il finanziamento del bilancio dell'Unione.

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018 (in lingua inglese)
Allegato I - Nuove proposte in adozione nel 2018 (in lingua inglese)
Allegato III – Proposte prioritarie pendenti (in lingua inglese)

Tags: flash news italianoTrentino