L'Eu Update di questa settimana si occupa dell'evento ICLEI "Sviluppare edifici innovativi in Europa"

ICLEI – Local Governments for Sustainability è un'associazione internazionale che ha come scopo di promuovere un futuro ecosostenibile. A questa rete internazionale fanno parte oltre 1.500 comuni, città, province e regioni.
Il 12 ottobre si è tenuto un evento organizzato da ICLEI presso la Rappresentanza comune del Land Tirolo, della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento a Bruxelles. Il tema dell’evento era lo sviluppo di edifici innovativi ed ecosostenibili e di trovare soluzioni per sanare edifici vecchi. All’evento hanno partecipato diversi rappresentanti della politica regionale ed europea, oltre ad una vasta gamma di esperti da tutta l’Europa che hanno parlato di soluzioni innovative confrontandosi sulle diverse soluzioni adottate nei loro Paesi.

L’Europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann ha introdotto il tema, sottolineando l’importanza di costruzioni ecosostenibili per il futuro e la riduzione dell’impatto ambientale collegata al risanamento di edifici.
Attualmente in Europa il 40% del consumo totale di energia e il 36% di emissioni CO2 è imputabile agli edifici. Inoltre, il 35% di edifici in Europa ha più di cinquant’anni e se questi venissero ristrutturati, il consumo di energia verrebbe ridotto del 5-6% e le emissioni CO2 del 5%.

Il direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, il Ulrich Klammsteiner, ha tenuto un discorso sulla tematica dell’evento presentando l’Agenzia e le soluzioni ecosostenibili altoatesine ad altri esperti europei. L’Agenzia CasaClima è stata fondata nel 2002 per eseguire la certificazione energetica in Alto Adige. CasaClima è usato come protocollo di qualità volontario, che dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 8.000 targhette.

All’evento ha partecipato anche un’esperta della Provincia Autonoma di Trento, Silvia Debiasi, che lavora per l’Agenza provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE) e che ha tenuto un discorso su costruzioni ecosostenibili nel Trentino.

 

La versione PDF è scaricabile qui.

Le altre edizioni degli EU Update sono consultabili qui.

Tags: EU UpdateNewsevent italianoenergy_and_environment_ITAresearch and innovation itSouth Tyrol