Ogni anno l’Ufficio per i rapporti con l’UE della Provincia autonoma di Trento ospita quattro tirocinanti, con cui avvia percorsi di approfondimento di politiche settoriali dell’Unione europea che si concludono con la stesura di un report. Quest’iniziativa ha una duplice finalità: da una parte essa permette al tirocinante di immergersi e di acquisire una maggiore conoscenza del diritto e dei processi decisionali europei, dall’altra consente di mettere a disposizione dell’Amministrazione provinciale e dei cittadini uno strumento di approfondimento delle politiche e delle iniziative europee. Oggi pubblichiamo il report dal titolo “L’educazione all’imprenditorialità nell’Unione Europea”, realizzato dalla dott.ssa Stefania Chiomento sotto la supervisione del personale dell’Ufficio.

Il tema dell’educazione all’imprenditorialità sta assumendo una crescente importanza nel dibattito politico, non solo a livello europeo, ma anche nazionale e locale. E’, infatti, opinione diffusa il fatto che per aumentare la competitività dell’economia europea sia necessario aumentare il livello di competenze imprenditoriali. Tali competenze non sono solo funzionali alla creazione di imprese. Infatti, l’educazione imprenditoriale aiuta le persone a sviluppare le competenze, le conoscenze e l’attitudine necessaria per il raggiungimento dei propri obbiettivi in ogni contesto lavorativo.

Partendo dalla Strategia Europa 2020, il report analizza in un prima parte i principali atti e iniziative dell’UE a sostegno dell’educazione all’imprenditorialità (compresa l’imprenditoria sociale), per poi evidenziare nella seconda sezione le principali opportunità di finanziamento dell’UE per progetti e iniziative in materia; infine, l’ultima parte del report offre una panoramica delle iniziative presenti sul territorio trentino e finalizzate alla costruzione di competenze in ambito imprenditoriale.

Clicca qui per scaricare il report

Clicca qi per accedere all’archivio dei report pubblicati

Tags: Culture and Education itasingle market and SMEs_itTrentino