Horizon 2020 è il più importante programma di finanziamento dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione ed è dotato di un budget di circa 81 milioni di euro per il periodo di programmazione 2014-2020.

La Commissione europea, in collaborazione con gli Stati membri, definisce le priorità su cui concentrare tali risorse attraverso programmi di lavoro biennali, che sono dei documenti che dettagliano i bandi previsti (call for proposals) e la relativa dotazione finanziaria.

Sin dal 2016 la Commissione europea ha avviato le prime consultazioni con gli stakeholders e gli stati membri per definire le priorità strategiche del nuovo Work Programme 2018-2020. Tale processo è attualmente in fase di completamento e la pubblicazione dei nuovi Work Programme è prevista tra ottobre e novembre 2017.

Per presentare ufficialmente il contenuto dei Work Programme e favorire il confronto tra gli stakeholder interessati, la Commissione europea ha organizzato alcuni importanti eventi (Info days) che avranno luogo a Bruxelles nei mesi di ottobre e novembre. Al momento sono stati annunciati i seguenti Info days

- Energy Info Days 2017 (23 al 25 ottobre 2017): evento focalizzato sulla tematica dell'efficienza energetica e sulle modalità di presentazione delle proposte progettuali.

- Infoday for Horizon 2020 Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials (8/9 novembre 2017): evento organizzato per i soggetti interessati a presentare proposte progettuali nei seguenti ambiti: azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime.

- Horizon 2020 Societal Challenge 2 (14 novembre 2017): evento focalizzato sulla priorità "Sfide per la società" e dedicato a soggetti interessati a presentare proposte progettuali nell'ambito dell'azione "Sicurezza alimentare e uso sostenibile delle risorse biologiche"

 

Tags: flash news italianoenergy_and_environment_ITAresearch and innovation itsocial affairs itTrentino