Evento: Nord Est motore economico dell’Italia
Organizzazione: Sede di rappresentanza della Regione Veneto
Data e Luogo: Lunedì 29.05.2017, 18.00-20.00, Sede Regione Veneto
Partecipanti: Giada Casarin

Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati del recente rapporto 2017 della Fondazione Nord Est, che è possibile trovare al seguente link: http://www.fondazionenordest.net/rapporti/nord-est-2017/ .

La conferenza, moderata da Matteo Lazzarini, Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, è stata organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, dalla Regione Veneto (sede di Bruxelles), dalla Fondazione Nord Est e dai chapter Alumni delle università del Nord Est.
Come ha sottolineato il presidente della Fondazione, Francesco Peghin, tema dell’incontro e quindi del rapporto è stato il rilancio del “sistema Nord Est”, che negli ultimi 15 anni vede da un lato, una crescita iniziale guidata dalle imprese leader, dall’altro, registra una perdita di competitività delle sue PMI ed una bassa coesione sociale. Costruire una prospettiva economica e culturale condivisa che punti sulle attrattività del territorio e sulla fiducia nell’industria, si rivela oggi questione di grande necessità. Ciò può essere ottenuto senza dubbio anche dai benefici della rivoluzione digitale a cui anche le PMI stanno assistendo sempre più.

Qua si può leggere il report.

Tags: Newsinvestments itSouth Tyrol