Il 5 luglio 2018 si è conclusa l'ottava edizione dell’Alpeuregio Summer School, un corso di studi organizzato dalla Rappresentanza della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino. Ogni anno, un gruppo di studenti e laureati provenienti dalle tre regioni alpine ha la possibilità di partecipare a questo programma.

Dal 25 giugno al 5 luglio 2018, l’Alpeuregio Summer School ha offerto ai partecipanti uno scenario unico con conferenze tenute da relatori di diverse Istituzioni europee e di altre organizzazioni con sede a Bruxelles. Il programma ha combinato lezioni con sessioni interattive e visite alle istituzioni dell'UE.

Oltre alle visite alle Istituzioni europee e alle Rappresentanze Permanenti di Italia e Austria presso l'UE, i punti salienti dell'edizione di quest'anno sono stati, tra gli altri, il dibattito con il presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz su temi attuali dell'UE, un visita ad IOM di Bruxelles e all'OLAF. Anche la sessione interattiva sull'economia circolare e la riduzione dei rifiuti è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti.

Inoltre, l'Alpeuregio Café su EU Life Experience ha offerto ai partecipanti l'opportunità di avere un'idea delle possibilità di carriera nel quadro delle Istituzioni europee e negli ambiti ad esse collegati: giovani provenienti da diverse esperienze professionali, che abitano e lavorano a Bruxelles, hanno condiviso le loro esperienze personali e fornito consigli sulle opportunità di lavoro a Bruxelles.

Un altro punto saliente del programma è stato un cocktail di benvenuto con l'on. Herbert Dorfmann e l’on. Karoline Graswander-Hainz.

I partecipanti hanno affermato che il corso di formazione rappresenta un'occasione per rafforzare il legame tra i territori e il contesto europeo e cogliere al tempo stesso le opportunità che questo offre ai giovani.

 

PROGRAMME

 

Presentazioni dei relatori

David Müller - European Enlargement and Foreign Policy

Jean-Marc Venineaux - EUSALP - The EU Strategy for the Alpine Region

Serena Lippi - The activities of the Permanent Representation of Italy to the EU and Council Working Group on Human Rights (COHOM)

Santiago Mondragon Vial - Activities of the European Committee of the Regions

Markus Warasin - European Parliament upcoming elections 2019 

Wolfgang Burtscher - EU Research and Innovation

Lucas Maurer - EU Energy Union

Elisabeth Werner - Mobility and Transport: Planning, Communication, Interinstitutional relations

Koen Hendrix - Introduction to the Alpeuregio Cafe on EU Life Experience: A career in the EU institutions: selection procedure and job opportunities

Andrea Chiarello - Lobbying in the EU

Matthias Fink - The EGTC: a transnational and cross-border cooperation structure

 

 

Alpeuregio Summer School 2017

Alpeuregio Summer School 2016

Alpeuregio Summer School 2015

Alpeuregio Summer School 2014

Alpeuregio Summer School 2013

Alpeuregio Summer School 2012

Alpeuregio Summer School 2011