Il 5 luglio 2018 si è conclusa l'ottava edizione dell’Alpeuregio Summer School, un corso di studi organizzato dalla Rappresentanza della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino. Ogni anno, un gruppo di studenti e laureati provenienti dalle tre regioni alpine ha la possibilità di partecipare a questo programma.
Dal 25 giugno al 5 luglio 2018, l’Alpeuregio Summer School ha offerto ai partecipanti uno scenario unico con conferenze tenute da relatori di diverse Istituzioni europee e di altre organizzazioni con sede a Bruxelles. Il programma ha combinato lezioni con sessioni interattive e visite alle istituzioni dell'UE.
Oltre alle visite alle Istituzioni europee e alle Rappresentanze Permanenti di Italia e Austria presso l'UE, i punti salienti dell'edizione di quest'anno sono stati, tra gli altri, il dibattito con il presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz su temi attuali dell'UE, un visita ad IOM di Bruxelles e all'OLAF. Anche la sessione interattiva sull'economia circolare e la riduzione dei rifiuti è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti.
Inoltre, l'Alpeuregio Café su EU Life Experience ha offerto ai partecipanti l'opportunità di avere un'idea delle possibilità di carriera nel quadro delle Istituzioni europee e negli ambiti ad esse collegati: giovani provenienti da diverse esperienze professionali, che abitano e lavorano a Bruxelles, hanno condiviso le loro esperienze personali e fornito consigli sulle opportunità di lavoro a Bruxelles.
Un altro punto saliente del programma è stato un cocktail di benvenuto con l'on. Herbert Dorfmann e l’on. Karoline Graswander-Hainz.
I partecipanti hanno affermato che il corso di formazione rappresenta un'occasione per rafforzare il legame tra i territori e il contesto europeo e cogliere al tempo stesso le opportunità che questo offre ai giovani.
Presentazioni dei relatori
David Müller - European Enlargement and Foreign Policy
Jean-Marc Venineaux - EUSALP - The EU Strategy for the Alpine Region
Serena Lippi - The activities of the Permanent Representation of Italy to the EU and Council Working Group on Human Rights (COHOM)
Santiago Mondragon Vial - Activities of the European Committee of the Regions
Markus Warasin - European Parliament upcoming elections 2019
Wolfgang Burtscher - EU Research and Innovation
Lucas Maurer - EU Energy Union
Elisabeth Werner - Mobility and Transport: Planning, Communication, Interinstitutional relations
Koen Hendrix - Introduction to the Alpeuregio Cafe on EU Life Experience: A career in the EU institutions: selection procedure and job opportunities
Matthias Fink - The EGTC: a transnational and cross-border cooperation structure