La 9a edizione dell’Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell’Unione europea rappresenta l’appuntamento formativo per studenti e laureati promosso dal Land Tirolo, dalla Provincia autonoma di Bolzano/Bozen-Südtirol e dalla Provincia autonoma di Trento. Tale percorso offre la possibilità di approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Istituzioni dell’UE e sulle principali tematiche prioritarie nell’Agenda europea.

Il 2019 rappresenta un anno importante che, tra le altre scadenze, vedrà rinnovato il Parlamento europeo e porterà alla definizione di una nuova Commissione.

In questo contesto di rinnovata attenzione alla dimensione europea, il corso formativo della durata di nove giorni, tenuto in lingua inglese, è rivolto a trenta giovani provenienti dai tre territori che ambiscono a intraprendere una carriera a livello europeo o vogliono utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale: sono in programma lezioni frontali, sessioni interattive e visite alle Istituzioni europee, nonché ad altre organizzazioni operanti a Bruxelles.

L'Alpeuregio Summer School si terrà dal 24 giugno al 4 luglio 2019 presso la Rappresentanza della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. La procedura di selezione verrà effettuata in base ai titoli e qualifiche che abbiano un chiaro riferimento all’Europa. Al temine del percorso formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 6 maggio 2019. La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA PROVVISORIO


MODULISTICA

Land Tirolo

Criteri di ammissione e selezione

Domanda di partecipazione

 

Provincia autonoma di Bolzano/Bozen-Südtirol

Tabella di valutazione dei titoli

Criteri di ammissione e selezione

Domanda di partecipazione

 

Provincia autonoma di Trento

Ai partecipanti che avranno ottenuto l’attestato di partecipazione verrà erogato un rimborso spese forfettario ed onnicomprensivo pari ad Euro 300,00.

Criteri di ammissione e selezione

Domanda di partecipazione

Modulo per la privacy

 

Per maggiori informazioni sulle edizioni precedenti della Summer School, si veda la pagina dedicata.